Collezioni
Antica Sartoria Made in Naples
La sartoria artigianale Giammarco Saviano Tailoring Napoli realizza articoli lussuosi di alta manifattura artigianale mediante l’antica tradizione sartoriale napoletana “Made in Naples".
Il nostro “CORE BUSINESS" comprende:
- la raffinata COLLEZIONE “Ready to Wear” d’alta manifattura artigianale d’Abbigliamento, Calzature ed Accessori;
-
l’esclusivo servizio mondiale di alta “SARTORIA SU MISURA PERSONALE – bespoke tailoring private service” ovunque sia per uomo, donna, bambino/a. Questo è possibile concordando l’appuntamento privato tramite la sezione apposita o attraverso i contatti diretti del sito.
L’uso di materiali lussuosi, unito al meticoloso lavoro fatto a mano dai nostri artigiani con Amore, Passione e Dedizione, conferisce ai nostri articoli un’elevata autenticità e prestigio.
I nostri prodotti trasmettono al cliente un vero e proprio piacere sensoriale, attraverso:
“Tatto”, sfiorando le pregiate stoffe;
“Vista”, ammirando tutte le sue rifiniture e l’armonia complessiva;
“Olfatto”, si è avvolti, all’apertura dei packaging, da un piacevole profumo di essenza marina del golfo di Napoli, esclusivo del nostro brand.
La ricerca stilistica per la realizzazione dei nostri articoli d’alta sartoria è attuata coniugando tradizione, creatività e originalità; il tutto unito alla continua e altrettanto ricerca della massima espressione di dettagli Autentici, Raffinati ed Esclusivi.
Per le nostre creazioni utilizziamo sempre i migliori materiali:
Seta, Cachemire, Vigogna, Lana, Lino, Cotone, Velluto, Pelli pregiate e altri ancora, lavorati con altrettanti componenti di primissima scelta.
I nostri tessuti pregiati provengono dalle seterie e dai lanifici che detengono l’assoluta leadership nel mercato mondiale, cosi come lo sono i fornitori degli altri materiali, pellami e delle altrettanti componenti.
Utilizziamo prodotti 100% naturali senza applicare alcun trattamento chimico.
Il nostro standard di qualità è elevato e scrupoloso su ogni singolo capo e accessorio cosi come lo è per i packaging che li custodiscono.
Tutti i nostri prodotti vengono consegnati con i nostri molteplici e raffinati packaging, anch’essi studiati e curati in ogni piccolo particolare per la continua massima esaltazione dei dettagli.
Tra questi sono presenti la brochure e il cartellino generico in Italiano, Inglese e Giapponese, rilegati a mano con cotone color corallo, altro segno distintivo dell’azienda.
La brochure contenente testi e disegni fatti a mano “riservati e originali" di ciascun prodotto acquistato, ha lo scopo di spiegare e illustrare la meticolosa produzione artigianale passo dopo passo.
I vari passaggi della lavorazione interagiscono in modo perfetto e concorrono alla creazione di un prodotto unico ed inimitabile; è uno spettacolo creativo inscenato dalla manualità sartoriale dove ogni gesto è essenziale per la perfezione del risultato finale.
Una nuova storia ha inizio: i nostri prodotti sono pronti per essere indossati ed esibiti nell’assoluto comfort in giro per il mondo con personalità, eleganza, e carisma.
CRAVATTA (4 pieghe – 7 pieghe – limited edition)
La lavorazione di questo manufatto nella nostra antica sartoria “Made in Naples" ha inizio con il prendere un pregiato tessuto sul quale si posizionano 3 cartamodelli in una particolare inclinazione a 45 gradi; ciò farà in modo che la cravatta resti sempre perfettamente a piombo sul suo asse verticale, senza ruotare o piegare su se stessa, e con un disegno sempre centrato. Con un gessetto vengono delineati i bordi del cartamodello e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano per differente quantità a seconda del modello da creare se 7 pieghe oppure 3/4 pieghe.
Si passa poi sul retro, a seconda della leggerezza che si vuole dare al modello, si procede con la cucitura della fodera in seta monocromatica abbinata ai colori della trama del davanti oppure dello stesso tessuto del davanti oppure completamente sfoderata. Poi passiamo all’assemblaggio dei 3 pezzi che sono coda inferiore, parte centrale, coda anteriore. La fase successiva è quella di inserire all’interno della cravatta una tela di pregio, denominata l’anima della cravatta, composta da un'alta percentuale di seta e lana. In questo modo si conferisce al tessuto una grande resistenza ed elasticità, proteggendo dall’usura le parti che subiscono maggiori sollecitazioni e consumo, come quella del collo e del nodo.
In seguito la cravatta viene imbastita ed una volta puntata con gli spilli, si passa alla chiusura, con la fase della “Ribattitura", che parte dal retro della coda inferiore per arrivare al retro della coda anteriore, utilizzando un unico filo di cucitura di pregiata seta.
Il filo in seta, lasciato libero sul retro dell'interno della coda inferiore, assume l’aspetto di un pendolo e certifica un'ulteriore pregio della lavorazione artigianale.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla personalizzazioni del ricamo dei due travetti, alla cucitura del passante e alla fermatura dell'etichetta con seta color corallo o di altro colore a seconda della linea d'appartenenza dell'etichetta o del modello.
Un’ulteriore certificazione della lavorazione artigianale dei nostri prodotti è data dai punti di cucitura dell’etichetta, cuciti in maniera asimmetrica.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono create in un numero limitato. Queste presentano l’unicità che la pala posteriore sia diversa rispetto alla pala anteriore sia in termini di fantasia e sia in termini di colori ma pur sempre rispettando un armonioso raffinato abbinamento. Inoltre sono assemblate con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare di collezione (etichetta limited edition, colore travetti) per poi essere consegnate con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
POCHETTE da TASCHINO
La creazione di questo esclusivo manufatto ha inizio con il prendere un pregiato tessuto e su di esso si posiziona il cartamodello nella sua misura.
Con un gessetto vengono delineati i bordi, e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano.
In seguito, con la RIBATTITURA in un unico filo di pregiata seta, si passa alla chiusura dei bordi sul retro che vengono completati in maniera unica e precisa delineando, in modo perfetto, la stoffa ritagliata.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla cucitura dei punti di fermatura dell’etichetta, utilizzando pregiata seta.
I punti di cucitura dell'etichetta sono effettuati in maniera asimmetrica, per esaltarne la lavorazione artigianale della nostra antica sartoria “Made in Naples".
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono create in un numero limitato. Queste possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure che la parte posteriore sia diversa rispetto alla parte anteriore sia in termini di fantasia e sia in termini di colori ma pur sempre rispettando un’armonioso raffinato abbinamento. Inoltre sono assemblate con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare di collezione (etichetta limited edition) per poi essere consegnate con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
ACCESSORI CERIMONIA – ASCOT – SCIARPA – SCIALLE – FOULARD – SCIARPA AMPIA – BRETELLA
Il lavoro nella nostra antica sartoria “Made in Naples" di questi esclusivi manufatti ha inizio con il prendere un pregiato tessuto e posizionando su di esso il cartamodello di dimensioni diverse in base all’articolo da creare.
Con un gessetto vengono delineati i bordi, e successivamente il tessuto viene rigorosamente tagliato a mano.
In seguito, con la “Ribattitura" in seta, si passa alla chiusura dei bordi che vengono completati in maniera unica e precisa delineando, in modo perfetto, la stoffa ritagliata.
Una volta terminate le varie fasi, si passa alla cucitura dei punti di fermatura dell’etichetta, utilizzando un unico filo di seta pregiata.
I punti di cucitura dell'etichetta sono effettuati in maniera asimmetrica, per esaltarne la lavorazione artigianale.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono creati in un numero limitato. Questi possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure che la parte posteriore sia diversa rispetto alla parte anteriore sia in termini di fantasia e sia in termini di colori ma pur sempre rispettando un’armonioso raffinato abbinamento. Inoltre sono assemblati con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare di collezione (etichetta limited edition) per poi essere consegnati con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
CAMICIA
Questo esclusivo manufatto, si basa su 3 punti fondamentali dell’antica sartoria napoletana “Made in Naples":
• I materiali di assoluto pregio tra cui raffinati tessuti in un'infinità di fantasie e combinazioni cromatiche concorrono a definire quell'unicum chiamato stile.
• La modellistica ben studiata, che garantisce una vestibilità perfetta per l'esigenza esigenza.
• Un’accurata lavorazione totalmente a mano (di seguito sono elencati tutti i passaggi), tipica dell'alta sartoria.
L'assoluta ricerca della perfezione, è data dai seguenti passaggi a mano:
• L’ampia scelta di polsini e colli; tagliati e cuciti da esperte ricamatrici;
• La ribattitura del giro manica che conferisce maggiore elasticità al tessuto nella parte più soggetta a frizioni;
• L’uso di bottoni in madreperla, in tante varianti disponibili, vengono apposti con l’antico punto a zampa di gallina che evita la consuetudine caduta;
• Il ricamo in seta delle proprie iniziali su collo, polsino o vita;
• L’apposizione di un triangolo in taffettà denominato “mosca" di colore bianco con sopra ricamato il nostro logo, collega la parte anteriore a quella posteriore, assicurando maggiore resistenza per entrambi i lati;
• La cucitura in seta bordo a bordo dell’etichetta;
• La ribattitura del carrè sul dietro rappresenta un’ulteriore elemento distintivo atto a conferire straordinaria morbidezza ed elasticità;
• La ribattitura del collo, passaggio delicato nella realizzazione di una camicia, è curata con precisione e tecnica dando cosi la sensazione di una piacevole morbidezza al collo;
• La cucitura della manica, che si attacca solo a fianco chiuso (come nella procedura della giacca), ulteriore l’elemento caratterizzante di un prodotto di alta sartoria; questa discontinuità delle due cuciture garantisce il perfetto appiombo della manica;
• Il ricamo del travetto alla manica viene rifinito utilizzando seta in tinta al colore del tessuto;
• La ribattitura del quarto spalla, onde evitare le tensioni della cucitura a macchina, è fondamentale per una perfetta vestibilità;
• Il ricamo in seta delle asole, elementi funzionali ma anche decorativi, conferiscono resistenza, flessibilità e un'ulteriore tocco di eleganza;
• Il ribattere per intero dei 2 cannoncini con un punto morbido a mano, garantiscono cosi una migliore morbidezza e qualità di stiro dopo il lavaggio.
• La ribattitura del polsino rappresenta un'ulteriore elemento distintivo atto a conferire straordinaria morbidezza ed elasticità.
L’autentica camicia Giammarco Saviano è nata in tutte le sue fasi tra le sapienti mani dell’artigiano.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono create in un numero limitato. Queste possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure una modellistica di colli, polsini e altro ideata unicamente per tale linea. Inoltre sono assemblate con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare (etichetta limited edition ed altro) per poi essere consegnate con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
Un'ulteriore tocco di singolarità che contraddistingue la nostra Camicia è la consegna del prodotto.
La camicia infatti verrà presentata con un packaging raffinato ed elegante, unitamente (su richiesta) ad un packaging contenente la nostra gruccia sartoriale creata interamente in legno.
Essa è studiata appositamente per i nostri capi, atta a preservare il perfetto appiombo della camicia.
Il suo materiale ed i suoi colori aziendali, associano il giusto mix tra funzionalità, bellezza ed eleganza.
CAPPOTTO–ABITI(four seasons,cerimonia)-GIACCA– PANTALONE
Passiamo adesso ad illustrare, in parte, quelle che sono le molteplici fasi di lavorazione di un vero “Bespoke” fatto a mano della nostra sartoria “Made in Naples".
Utilizzando il gesso si tracciano su stoffa le linee corrispondenti, la sagoma del corpo del cliente, sia per la giacca, per pantalone che per il cappotto;
In seguito si passa al taglio del tessuto e all’ unione delle varie sagome per mezzo di cuciture delineate da quelli che sono i punti lenti, dando vita a quella che gli esteti definiscono Una seconda pelle;
In seguito verranno segnati e creati taschino e tasche;
Una volta approntata la giacca, il pantalone o il cappotto, si passa alla Prima prova e ad eventuali modifiche da apportare;
Si procede poi alla definizione, una volta prese le misure di grandezza del Petto, vengono impuntate delle piccolissime cuciture invisibili, atte a conferire morbidezza e adeguata curvatura, in particolare al rever. Analogo discorso per il collo; in seguito si passa alla creazione delle Maniche che possono essere tipo “Camicia“, con la parte superiore più ampia rispetto a quella inferiore permettendo maggiore comfort nei movimenti, tipologia che permette la fuoriuscita del polsino camicia, o tipo “Rollino" dove la manica, unitamente alla spalla si presenta più compatta e formale terminando sul polsino della camicia; Si giunge alla seconda prova, con la definizione del capo, dopo di essa si passerà alla fase di Personalizzazione con la scelta della fodera interna, della natura dei bottoni e l’apposizione delle Impunture esterne;
E’ doveroso evidenziare che un’ulteriore caratteristica del nostro capo sartoriale è quella di fissare esclusivamente a mano la parte anteriore della giacca e del cappotto su tele di pregio composte da lana, così da apportare maggiore vestibilità e resistenza al capo.
Prima di poter definire il capo ed in base all’abbottonatura richiesta, vengono segnate quelle che sono denominate le Asole. Una volta puntate, si passa alle rifiniture delle impunture esterne, garantendo così al capo resistenza e flessibilità e donando allo stesso un ulteriore tocco di eleganza;
Non si può dire di aver finito senza aver cucito i pregiati bottoni con l’apposito metodo del punto a zampa di gallina, il quale conferisce agli stessi maggior resistenza;
Si completa il capo con la cucitura delle etichette;
Alla fine del lungo processo di lavorazione, viene apposta sul bavero, anche denominato rever, la spilla in ceramica raffigurante il logo aziendale, vengono poi inseriti la gruccia sartoriale in legno e il copriabito, garantendo cosi ai nostri prodotti ulteriore prestigio ed esclusività.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono creati in un numero limitato. Questi possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure una modellistica ideata unicamente per tale linea. Inoltre sono assemblati con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare di collezione (etichetta limited edition, ed altro) per poi essere consegnati con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
Avere cura delle proprie creazioni può essere solo un punto di forza per un artigiano e soprattutto per il cliente che potrà conservare questo prodotto, in modo ordinato ed elegante.
Solo a questo punto, le nostre creazioni, create in esclusiva per il cliente, sono pronte per essere indossate ed esibite in giro per il mondo.
GIUBBINO IN PELLE – GIUBBOTTO
Ulteriori articoli della collezione della nostra antica sartoria “Made in Naples" sono rappresentati dalla produzione di pregiatissimi Giubbotti e Giubbini in pelle.
I nostri Prodotti, come tutti, seguono la lavorazione tipica del “Hand Made" in Naples, rifiniti con dettagli unici ed esclusivi.
Questo manufatto viene attuato attraverso tre prerogative fondamentali:
l'utilizzo di pellami di assoluto pregio, l'uso di paritetici accessori, rifiniture con fodere dal Design unico ed esclusivamente realizzate per il nostro Brand.
Questo Capo è rivolto ad una clientela che ama indossare capi unici e Prestigiosi.
La Modellistica ben studiata, garantisce una perfetta vestibilità, senza mai tralasciare quella tolleranza di tessuto che conferisce massimo"Comfort" a chi lo indossa.
I Nostri punti di forza sona la continua ricerca di innovazione nel Design, la scelta di Materiali esclusivi, il tutto unito allo studio continuo per i dettagli, volti a stupire ed a proporre Articoli del tutto unici nel genere.
Il Principio fondamentale che accomuna l'intera Collezione è che essa è pensata e creata per durare nel tempo, grazie ai materiali utilizzati e l'amore con cui vengono lavorati.
Creati e plasmati per essere indossati come delle vere e proprie Opere d'Arte.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono creati in un numero limitato. Questi possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure una modellistica ideata unicamente per tale linea. Inoltre sono assemblati con personalizzazioni diverse rispetto alla linea regolare di collezione (etichetta limited edition, ed altro) per poi essere consegnati con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
L'eleganza del lusso senza tempo, punto di partenza che celebra un nuovo stile tra Aristocrazia e Filosofia moderna.
Ed è proprio il Lusso lo stato d'animo che il Brand infonde in tutti i suoi prodotti; si utilizzano nuove tecniche, volte alla continua ricerca delle tradizioni antiche che valorizzino pellami d'eccezione, giungendo cosi a creare un oggetto di una bellezza unica, compagno di stile, di vita, sofisticato e moderno.
“L'essenza del lusso", creata dal sogno di un'intera collezione, è incentrata sulla Nobiltà dell'Artigianato e sull'utilizzo di Materiali Pregiati.
CALZATURA
Questo raffinato manufatto, si basa su punti fondamentali dell’antica sartoria Made in Naples:
• SCELTA DELLA FORMA
Elemento di partenza della scarpa Giammarco Saviano è nel progettare per ogni modello la forma più indicata; essa sarà l’elemento caratterizzante volta a conferirle carattere e personalità
• RICERCA CREATIVA, MODELLATURA, PROGETTAZIONE
La ricerca creativa è basata su 2 punti fondamentali:
I materiali pregiati e la continua analisi delle nuove tendenze di mercato.
Definito lo stile si passa alla realizzazione della forma sulla quale verranno apportati i disegni definitivi.
• SCELTA DEI MATERIALI
Le nostre calzature sono lavorate principalmente in pelle di vitello di prima scelta ma non solo; esse includono la raffinata pieno fiore, la scamosciata, l'abrasivata (spazzolata), la verniciata, così come pelle di cervo, pelle di cocco e su richiesta pelle di coccodrillo.
• TAGLIO
Il taglio della Pelle è il punto di partenza per la realizzazione della scarpa; in esso le mani esperte di sapienti artigiani, creano i presupposti per una calzatura di altissimo pregio. La parte interna della scarpa, verrà rivestita da una fodera pregiata morbidissima in pelle di capra di colore blu tipico del nostro brand.
• ORLATURA
L’orlatura è un’operazione molto complessa, tale fase lavorata da mani sapienti, fa si che assembla i vari pezzi: tomaia, fodera e i rinforzi che compongono le nostre scarpe.
• MONTAGGIO / PUNTA E TACCO
Il forte ed il puntale consentiranno alla tomaia di preservare nel tempo l’aspetto conferitole inizialmente; viene montata dopo la chiusura della punta e del tacco direttamente sulla forma.
• MONTAGGIO / ADERENZA MODELLO
Onde garantire una perfetta aderenza del modello sulla forma, la scarpa viene scaldata in modo da poter energicamente battere la tomai sulla forma.
• MONTAGGIO / SPAZZOLATURA
Segue una prima spazzolatura della calzatura, per iniziare a far emergere il colore e la lucentezza della pelle prescelta.
• MONTAGGIO / APPLICAZIONE MARCHIO A CALDO
Si passa alla applicazione dello stampo a caldo del marchio del nostro brand sia sotto la suola, che all’interno della scarpa onde poter certificare la nostra fattura del prodotto.
Solo a questo punto, la suola verrà posizionata sulla calzatura.
• MONTAGGIO/PRESSATURA SUOLA E TACCO
La suola ed il tacco vengono pressati sulla scarpa in preparazione della cucitura.
• MONTAGGIO/CUCITURA A BLAKE
Il metodo celebre della lavorazione artigianale è denominato Blake, che permette alla suola di unirsi alla tomaia ed al sottopiede in cuoio per mezzo di una operata cucitura in cotone di colore blu, garantendo una resistenza tanto straordinaria quanto il suo design.
• LUCIDATURA FINALE
La scarpa viene lucidata a mano e guarnita dai suoi accessori.
• INSERIMENTO TENDISCARPE RIGOROSAMENTE IN LEGNO DI CEDRO
La scarpa, più di ogni altro accessorio, ha bisogno di una cura estrema, è indispensabile occuparsi anche del suo interno usando un oggetto che per noi è di estrema importanza: il tendiscarpe esclusivamente in legno di cedro, anche esso personalizzato con il logo del nostro brand che conferisce un'ulteriore tocco di esclusività.
Esso ha molteplici funzioni, svolge la tenuta ben distesa delle scarpe ed inoltre cosa da non sottovalutare permette l’assorbimento dell’umidità, la funzione antibatterico naturale e allo stesso tempo il rilascio di un fresco profumo.
• SCATOLATURA E SPEDIZIONE
Dopo accurati e numerosi controlli di qualità, le nostre scarpe verranno avvolte in raffinati e morbidissimi tessuti, adagiate in raffinate scatole volte ad essere preservate come dei veri e propri oggetti preziosi.
Per quanto concerne la nostra “limited edition" sono create in un numero limitato. Queste possono presentare l’unicità della fantasia esclusiva oppure una modellistica ideata unicamente per tale linea. Inoltre sono assemblate con un cartellino specifico che attesta quanti numeri della medesima serie limitata sono disponibili nel mondo.
© 2017 Giammarco Saviano Tailoring Napoli.
Tutti i diritti riservati. Immagini e testi inediti, nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in alcuna forma o con qualsiasi mezzo, comprese fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa autorizzazione scritta dell'autore.